Amore lungimirante – Le nozze di Cana

Amore lungimirante – Le nozze di Cana

Il terzo giorno vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela» (Gv 2,1-5).

L’episodio delle nozze di Cana mostra il grande amore che la Vergine Maria nutre verso di noi. Ella ha a cuore la nostra vita e si preoccupa perché mai le nostre giare si svuotino. In esse deve sempre esserci il vino della gioia, della speranza, della verità e della grazia.

Se le giare si svuotano, iniziano per noi giorni bui, avvolti da tristezza e incompiutezza esistenziale. Per tale motivo, tutti abbiamo bisogno della nostra Madre celeste. Ella conosce la nostra storia. Scruta il nostro cuore. Vede oltre ogni apparenza e sa di che cosa abbiamo bisogno per camminare spediti nella volontà di Dio. Conosce anche le nostre afflizioni e sa come consolarci.

Ogni famiglia deve invitare nella sua casa la Vergine Maria, imitando gli sposi che ebbero questa grande saggezza. Lo deve fare con una preghiera costante, fiduciosa e corale. Quanto sarebbe bello se il Santo Rosario fosse la preghiera di ogni famiglia, preghiera che unisce i vincoli di amore con il Cielo e degli uni verso gli altri! Basterà volerlo, e tutto diventerà possibile.

In ogni famiglia l’amore non deve mai mancare. I figli devono sentirsi amati dai genitori, lo sposo dalla sposa e la sposa dallo sposo. L’amore è il fondamento che rende stabili i legami affettivi e li trasfigura.

In particolare l’amore, alle nozze di Cana, è legato alla lungimiranza. Come Maria si è accorta che il vino stava per finire e subito è intervenuta, così ogni componente della famiglia dovrebbe avere occhi per vedere i bisogni degli altri prima che questi si manifestino. È questa una virtù difficile ma possibile, perché sempre lo Spirito Santo opera in quanti si lasciano condurre da Lui. 

Cresciamo dunque in santità ogni giorno, fino a divenire “pieni di grazia” come la Vergine Maria. La sua fede sia la nostra fede, il suo amore sia il nostro amore, la sua perfetta disponibilità a fare “qualsiasi cosa Gesù chiede” sia la nostra arma vincente.

Ella ci aiuti e ci prenda per mano. Accompagni genitori e figli, Parroci e fedeli, nel cammino della vita e nel compimento perfetto della missione che ognuno ha ricevuto da Dio.

San Giuseppe interceda insieme agli Angeli e ai Santi. Amen.

 

PREGHIERA

Vergine Maria, nostra Madre e Regina, che alle nozze di Cana hai chiesto a Gesù il miracolo quando ancora non era giunta la sua ora. Intercedi per noi con il tuo amore lungimirante. A te affidiamo le nostre famiglie, i nostri cuori, tutta la nostra vita. Ottienici il dono di amare come tu ci ami e fa’ che mai le nostre giare si svuotino. Amen.

 

Trovi il programma di Maggio e i diversi articoli a questo link: Maggio 2020