Carissimi, come sapete il mese di Maggio è dedicato alla Beata Vergine Maria, nostra Madre e Regina. È un mese particolare che deve aiutarci a ravvivare la nostra fede affinché mai si spenga, anzi diventi invincibile e capace di sostenere la nostra esistenza. La Vergine Maria ci aiuterà di certo, se la invocheremo con fiducia e lasceremo che Ella parli al nostro cuore per insegnarci come amare Gesù, nostro Redentore.
Rifugiamoci spesso tra le braccia di Maria! Presentiamo a Lei ansie e speranze. Chiediamole che presenti la nostra storia al suo divin Figlio e chieda Lei stessa il bene più grande per noi. Non facciamola dispiacere assumendo stili di vita che sono contrari al Vangelo e sforziamoci ogni giorno di crescere nelle sante virtù. In questo mese possiamo diventare migliori e aiutarci in questo vicendevolmente, anche se distanti.
Per poter insieme – potremmo dire all’unisono – vivere il mese di Maggio, pur impediti nel fare molte delle cose che abbiamo fatto nel tempo passato, vi propongo un programma semplice e di facile realizzazione.
L’idea di fondo è questa: vogliamo che ogni famiglia diventi una piccola Chiesa domestica in cui arda l’amore di Cristo e ognuno possa sperimentare la dolce presenza del Cielo.
Ci aiuteranno in questo mese quattro misteri del Santo Rosario, che voi conoscete: un mistero della gioia (la nascita di Gesù a Betlemme), un mistero della luce (le nozze di Cana), un mistero del dolore (Maria ai piedi della croce), un mistero della gloria (la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli). In ognuno di essi cercheremo di scorgere quelle verità che in qualche modo accomunano la Chiesa e la famiglia, senza impedire che lo Spirito Santo parli ai singoli cuori e dica ciò che lui desidera.
Concretamente ci sono due momenti settimanali che confluiranno nella Santa Messa domenicale.
Un momento lo vivrete in famiglia. Troverete un tempo opportuno in un giorno della settimana per recitare, possibilmente insieme, il Santo Rosario dinanzi ad una piccola statua o effige della Vergine Maria che predisporrete nella vostra casa, a mo’ di piccolo altare. Questo luogo preparatelo con cura, come si faceva un tempo e si continua a fare oggi in molte famiglie. Leggerete anche una breve riflessione che metterò all’inizio della settimana sul mio profilo Facebook.
Un altro momento lo vivremo insieme, il giovedì pomeriggio. Alle ore 17.30 reciteremo il Santo Rosario e poi alle 18.00 seguirà la Celebrazione della Santa Messa. In questo caso io sarò in Chiesa e voi parteciperete in diretta via Facebook (sul mio profilo). Durante la Messa presenterò al Signore i vostri cuori con tutte le intenzioni particolari che portate in essi.
La Domenica alle ore 11.00 ci sarà inoltre la Santa Messa in diretta su Facebook (sul mio profilo) come ormai già succede da qualche tempo.
Non è difficile. Basta organizzarsi e volerlo. Non lasciamoci sfuggire questa grande occasione, soprattutto in questo tempo in cui ancora il Covid-19 non è stato debellato. Il Signore ci protegga, ci liberi presto, ispiri ciascuno di noi perché ogni nostra decisione sia secondo il suo cuore.
Alla Vergine Maria affidiamo le nostre vite, le famiglie, tutta la Chiesa, il mondo intero. Ella, che vede oltre ogni limite ed è onnipotente per grazia, ci accompagni in questo cammino e interceda per noi presso il suo Figlio insieme a San Giuseppe.
Buon mese di Maggio a tutti, con la benedizione del Signore e sotto la potente custodia degli Angeli e dei Santi!
1 maggio 2020 Sac. Lucio Bellantoni
Scarica qui il file PDF