Inizio fase 2 Parrocchia Nao

Inizio fase 2 Parrocchia Nao

Clicca sul link seguente per il file in PDF

 

PARROCCHIA “SS. ROSARIO” in NAO

Carissimi, sapete che da giorno 18 maggio 2020 è possibile finalmente celebrare la Santa Messa con il popolo di Dio. Tuttavia bisogna rispettare alcune indicazioni sulla base di un protocollo stipulato per l’occasione tra la CEI e il Governo italiano.

Ognuno di noi è chiamato ad essere responsabile, saggio, paziente, riconoscente. È una grande grazia quella che il Signore e la Madre sua ci hanno concesso, dopo più di due mesi in cui abbiamo vissuto una situazione surreale e penosa.

Riporto qui di seguito alcune regole esplicite che dobbiamo seguire. Confido nella vostra sensibilità e sincera collaborazione. A partire dal 25 maggio le Sante Messe celebrate durante la settimana saranno di più. Per il momento, a Nao celebreremo la Messa nella Chiesa Madre Sabato 23 Maggio alle ore 18.00, preceduta dal Santo Rosario e Domenica 24 Maggio alle ore 18.00 nella Piazza Santa Tecla (se non piove).

È consentito l’ingresso ad un numero massimo di fedeli pari a 40, a cui si possono aggiungere i minorenni accompagnati da genitori, zii o nonni per un ulteriore incremento che non deve comunque superare le 50 persone. Chi vuole partecipare, può farlo, sperando che i posti bastino. Vedremo come va ed eventualmente ci regoleremo per la prossima settimana. Tuttavia considerate che la Santa Messa della Domenica sarà in piazza quando il tempo ce lo permette.

Chi partecipa a Messa in Chiesa deve necessariamente portare la mascherina che deve essere indossata per tutto il tempo della Celebrazione. All’ingresso trovate il liquido igienizzante per le mani. I guanti non sono obbligatori. Occupate i posti segnati con il colore verde e toccate il meno possibile qualsiasi oggetto. In particolare è vietato toccare le statue, anche fosse solo per un bacio devozionale. La Chiesa è stata igienizzata e lo sarà al termine di ogni Santa Messa. Chi vuole dare una mano in questo senso, me lo faccia sapere e vi dirò cosa fare. Altre indicazioni le trovate alla pagina successiva di questa comunicazione. Vi prego di leggerla con attenzione.

Per le Confessioni potete contattarmi personalmente e ci mettiamo d’accordo. Comunque sarò a disposizione nella Chiesa Madre Sabato dalle 16.30 alle 17.30 e Domenica in Piazza dalle 17.00 alle 18.00.

Per qualsiasi informazione, osservazione o proposta sono a vostra disposizione.

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione e auguro a tutti voi ogni bene nel Signore Gesù, nostro Redentore, affidandovi alla intercessione potente della Vergine Maria.

 

Nao di Jonadi, 18.5.2020                                                          il Parroco

                                                                                      Sac. Lucio Bellantoni

 

 

 

REGOLE GENERALI VALIDE IN CHIESA

 

  1. In sacrestia entra solo il Parroco e i responsabili (max 2) autorizzati dallo stesso.
  2. Il microfono del Parroco è solo e soltanto del Parroco.
  3. Il lettore è uno per ciascuna Messa, anche festiva.
  4. La Chiesa sarà igienizzata dopo ogni Santa Messa e rimane chiusa fino alla Santa Messa successiva. Pertanto non è consentito a nessuno entrare per portare fiori, accendere candele, recitare il Rosario, ecc. Fanno eccezione i responsabili incaricati (sacrestani ecc.).
  5. L’utilizzo del bagno è consentito solo per le gravi urgenze.
  6. Se si raggiunge il numero massimo di fedeli che possono partecipare ad una singola Celebrazione, gli altri non possono entrare. Si evitino controversie di ogni genere e assembramenti al di fuori della Chiesa.
  7. Particolare attenzione si faccia per i funerali. Le regole vanno rispettate. Non ci sono – in nessun caso – condoglianze né sfilate dinanzi al feretro.
  8. Si entra e si sta in Chiesa con la mascherina e ci si siede in corrispondenza solo dei segnaposto di colore verde fissati sui banchi. Non sono necessari i guanti, ma ci si igienizzi le mani all’entrata e si tocchi il meno possibile questa o quell’altra cosa.
  9. I figli minorenni possono stare seduti accanto ai genitori. Così come i nipoti, se i genitori sono consenzienti. In questo caso il numero massimo di partecipanti alla Celebrazione non può essere superiore a quello indicato all’ingresso delle singole Chiese.
  10. È opportuno avvisare il Parroco qualche giorno prima nel caso in cui i genitori diano autorizzazione ad amici di portare in Chiesa i propri figli e farli sedere accanto a loro.
  11. Non è consentito partecipare a Messa se si hanno sintomi influenzali o parainfluenzali. In particolare se si ha una temperatura corporea pari o superiore a 37,5° C.
  12. Non può partecipare alla Santa Messa chi sa di essere positivo al Covid-19 o ha avuto contatti con persone infette. Il divieto è categorico.
  13. In caso di raffreddore o altre sintomatologie allergiche certificabili, ci si metta in comunicazione con il Parroco per avvisarlo prima di presenziare alle Celebrazioni. In presenza di tali patologie, e previa comunicazione al Parroco, è possibile partecipare alla Santa Messa. In caso di tosse o raffreddori allergici si utilizzi un fazzoletto.
  14. Si arrivi a Messa in anticipo. Almeno 10 minuti prima dell’inizio della Celebrazione, al fine di una distribuzione ordinata e serena tra i banchi.
  15. Chi ha le chiavi delle Chiese (Chiesa Madre e Immacolata) comunichi al Parroco di averle. Si deciderà poi il da farsi. Comunque sia, nessuno è autorizzato ad entrare in qualsiasi Chiesa, anche se ha le chiavi per motivi già declarati in passato, senza prima aver comunicato con il Parroco e ottenuto il suo consenso.
  16. La raccolta delle offerte è fatta tramite apposita cassetta che è sistemata nei paraggi dell’ambone. Non passerà il cestino durante la Santa Messa.
  17. Per la distribuzione dell’Eucaristia si rimanga al proprio posto e ci si alzi in piedi. Passerà il Sacerdote con la mascherina e i guanti.
  18. Per la Confessione si contatti il Parroco che indicherà le modalità opportune per la tutela reciproca nel rispetto dei criteri di sicurezza indicati dalle Autorità competenti.
  19. Se piove, l’ombrello va riposto all’entrata nel portaombrelli, ma si utilizzino i guanti per riprenderlo all’uscita.
  20. Facciamo tutti del nostro meglio e custodiamo un clima sereno in cui ciascuno possa sperimentare l’amore di Dio e la gioia di essere cristiani.