Maggio 2024
Il mese di Maggio è nella Tradizione della Chiesa dedicato alla Vergine Maria, nostra Madre e Maestra.
La scelta non è casuale, perché dall’alto della croce Gesù ci ha affidati a Lei, consapevole che il nostro cammino nella storia è pieno di pericoli. Maria è nostro Scudo, nostra celeste Consolatrice, nostra “vita, dolcezza e speranza”. Ella mai ci abbandona e con amore materno interviene perché non ci smarriamo dietro alle lusinghe del mondo.
Come San Giovanni, anche noi siamo chiamati ad accogliere la Vergine Maria nella casa del nostro cuore. È un gesto semplice, ma ricco di frutti spirituali; una scelta di vita, che si fonda sull’obbedienza a nostro Signore; un volersi bene, nella consapevolezza che siamo in dovere di custodire la nostra vita dal male.
Il mese di Maggio è dunque un’occasione preziosa per pregare e meditare, volgere il nostro sguardo e il nostro cuore a Colei che ci conduce a Gesù e ci ha dato l’esempio con il suo “Eccomi” pronunciato in modo incondizionato e perfetto.
In questa luce ho pensato a quattro articoli, uno per ogni settimana, che siano di sostegno a ciascuno che voglia servirsene con semplicità e purezza di cuore.
Ogni articolo fa riferimento ad una preghiera che nella Liturgia o nella tradizione è legata alla Vergine Maria. Tali preghiere, insieme a tante altre, sono un vero tesoro che ci è stato consegnato dallo Spirito Santo.
Indice dei singoli articoli:
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio
Collaborando fedelmente al mistero della Redenzione
Nessuna speranza rimanga delusa