Il nuovo anno 2019 inizi per tutti noi sotto la protezione amorevole della Vergine Maria. È lei la Madre di Dio, la creatura che ha generato il Creatore, Colei che dona al mondo l’Autore della vita, Gesù Cristo.
Per natura tutti nasciamo quali discendenti di Eva, con tanta fragilità e sotto il segno del peccato. Per opera dello Spirito Santo, e per la nostra fede e quella della Chiesa, nasciamo quale stirpe della Benedetta tra tutte le Donne. È per questo motivo che Ella non solo è Madre di Dio, ma anche Madre nostra.
Con il suo aiuto, e fortificati dalla grazia di Dio, da persone che cadono facilmente in tentazione diventiamo persone forti, colmi di quella grazia celeste che ci rende capaci di amare. Abbiamo bisogno della Vergine Maria, perché il mistero della Redenzione, per volontà del Redentore, Gesù, passa attraverso la Fanciulla di Nazareth, Maria. Sul Golgota Ella ci ha accolti come dono del suo Figlio, e non si stanca di prendersi cura di noi. Sempre vigila sulla nostra vita e intercede, notte e giorno, perché non venga a mancare nel nostro cuore il vino della fede, della speranza e della carità.
Non dimentichiamo però in questo 2019 che la Vergine Maria, la Madre della Redenzione, chiede a noi di essere testimoni del suo Divin Figlio. Ella ci chiede di riconoscere davanti agli uomini, senza timore o titubanze, il Redentore dell’uomo perché molte anime passino dalle tenebre alla luce.
È qui che dobbiamo avere fede: la nostra testimonianza non è inutile. Anzi, è necessaria affinché quanti il Signore mette sul nostro cammino possano conoscerlo, amarlo, servirlo in santità, giustizia e pace.
Tutti ci auguriamo che il 2019 sia un anno gioioso. È giusto, ma la gioia vera nasce dal dono di Cristo al mondo ed è per questo che noi dobbiamo fare la nostra parte, con semplicità e grande fede.
Come i Pastori, allora, diciamo al mondo intero chi è il Figlio di Maria: è il Salvatore dell’uomo, la Luce, la Vita, l’Amore.
Che il 2019 sia per tutti un anno benedetto! Il Signore ci ricolmi dei suoi doni e la Vergine Maria ci prenda per mano affinché svolgiamo con entusiasmo, coraggio e serenità la missione che ci è stata affidata.
Auguri a tutti e a ciascuno, alla Chiesa e al mondo intero!
Clicca sul link seguente per la Liturgia della Madre di Dio 2019