Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea
PARROCCHIA “SANTA MARIA DELLE GRAZIE”
Sant’Onofrio
Lettera del Parroco per l’inizio dell’Avvento 2025
Carissimi/e,
inizia l’Avvento ed è giusto che ciascuno di noi si prepari ad accogliere il Figlio dell’Altissimo con la stessa fede e lo stesso amore con cui lo hanno accolto Maria e Giuseppe, i pastori e i Magi, tutti coloro che hanno confidato in lui e hanno consegnato a lui la loro vita.
Gesù vuole regnare nei nostri cuori per portare in essi la sua pace, ma per farlo ha bisogno della nostra disponibilità, del nostro “sì” generoso e incondizionato. Pertanto vi invito a credere in lui, nel suo Vangelo che è l’unica Parola di vita eterna, nella sua grazia che ci rigenera e ci fa nuove creature. Il Verbo eterno vuole oggi farsi carne in noi cristiani per continuare ad amare e a salvare l’umanità smarrita e decaduta a causa del peccato, che è separazione da Dio e dalla sua luce che rischiara le tenebre del nostro cuore.
In ogni famiglia fate il Presepe! Esso diventi visibilità per tutti dell’evento salvifico che ha dato alla storia un volto nuovo: la nascita di Gesù, nostro Redentore. I genitori amate e custodite i vostri figli, come Maria e Giuseppe hanno custodito e amato il Figlio dell’Altissimo. Aiutateli a camminare nella fede in Cristo, memori degli impegni che vi siete assunti il giorno del vostro Matrimonio e del loro Battesimo. Partecipate alla vita parrocchiale, alla Santa Messa della Domenica, e pregate senza stancarvi, insieme, con un cuor solo e un’anima sola. Ne avrete tutti un grande beneficio e sperimenterete la vera pace che Gesù Bambino vuole donarci.
Raccomando inoltre la partecipazione al Catechismo (compreso quello delle Scuole Medie dalla prima alla terza classe) e alla Catechesi che è per tutti (ogni martedì di Avvento dalle ore 18.30 alle ore 19.00 dunque nelle date 2 – 9 -16 -23 Dicembre, nella Chiesa Madre), poiché senza formazione non possiamo conoscere il grande amore che Dio ha per noi e rimaniamo lontani da lui, vittime del pensiero del mondo.
Prima di salutarvi e di augurarvi ogni bene nel Signore vi ricordo che potete rimanere aggiornati sugli orari delle Celebrazioni e delle iniziative proposte iscrivendovi al canale Whatsapp della Parrocchia. Il link è il seguente:
https://whatsapp.com/channel/0029VbBWEVNLI8Yhc0BV9a23
Presto utilizzeremo anche la pagina Facebook che è già attiva.
Gesù Bambino benedica le vostre famiglie, insieme a Maria e a Giuseppe. Gli Angeli e i Santi vi avvolgano con la loro luce che infonde pace e serenità.
Buon cammino di Avvento a tutti voi!
30.11.2025 Il Parroco
Sac. Lucio Bellantoni



