Catechesi online 2023

Catechesi online 2023

Carissimi/e, in questo anno 2023 ho pensato di avviare una Catechesi online aperta a tutti che possa aiutarci a “crescere in sapienza e grazia”, nell’ottica della comunione ecclesiale quanto mai necessaria e tanto raccomandata dal Santo Padre e dai nostri Vescovi.

È vero che la modalità online non ci permette di incontrarci di persona, dal vivo, e rimane forse un po’ “fredda”, ma obiettivamente ha grandi vantaggi che possiamo e dobbiamo sfruttare. Ad esempio, non sarà necessario spostarsi e percorrere a volte anche grandi tragitti in mezzo al traffico o sotto la pioggia, e ciascuno di voi si potrà con maggiore facilità organizzare per essere presente agli incontri. Inoltre potrete invitare persone che abitano in altri luoghi, anche lontani o addirittura lontanissimi.

Quel che sarà necessario è che voi crediate nel nostro cammino comune di formazione, che ha come fine precipuo quello di conoscere e far conoscere Gesù per amarlo e servirlo in santità e giustizia.

La vostra fede, il vostro desiderio di diventare cristiani sapienti e forti nella testimonianza del Vangelo nel mondo, la vostra costanza, la vostra determinazione, la vostra buona volontà saranno il valore aggiunto di questo semplice progetto che possiamo realizzare insieme, se voi lo vorrete.

Soprattutto la ricchezza che ognuno di voi porta dentro, se condivisa con entusiasmo e nello Spirito Santo, renderà i nostri incontri piacevoli e utili allo stesso tempo.

La durata di ogni Catechesi sarà di circa 30 minuti. Gli incontri saranno quindicinali, con qualche eventuale eccezione. Utilizzeremo la piattaforma Google Meet e pertanto sarà necessario che ogni partecipante fornisca un indirizzo email (registrato con Gmail) per ricevere il link della riunione. Questo ci aiuterà anche a tenerci in contatto per eventuali altre iniziative a cui ciascuno sceglierà di partecipare o meno.

Gli indirizzi email raccolti nella casella giobbeling@gmail.com unitamente al nome e al cognome non saranno comunicati a terze parti. È possibile cancellarsi in qualsiasi momento e non ricevere più aggiornamenti e link. Basta farne richiesta tramite email.

I temi che tratteremo sono legati a 12 passi scelti del Vangelo secondo Matteo che ci accompagna in questo Anno liturgico. Qualche giorno prima dell’incontro vi sarà comunicato il testo così potrete leggerlo in anticipo e preparare le vostre domande da fare in diretta. Se poi desiderate fare domande ulteriori, potrete inviarle a giobbeling@gmail.com e vi sarà data risposta in tempi brevi.

Non è necessario che si crei un gruppo “gigante”. Tuttavia sarebbe bello estendere l’invito ad altre persone che magari sono assetate di conoscere il Vangelo e la fede della Chiesa. Sta a voi fare un discernimento e proporre, con amorevolezza e sapienza, questo percorso a chi ritenete opportuno.

È un inizio, ma come dice qualcuno “dai piccoli inizi, vengon fuori le grandi cose”. Del resto è questa la logica del granellino di senapa che è una delle sette parabole del Regno dei cieli che Gesù racconta proprio nel Vangelo secondo Matteo al capitolo 13° e che in qualche modo vuole essere il lietmotiv di questi incontri. Da qui il grande albero che vedete come immagine di riferimento.

Per informazioni potete scrivere a giobbeling@gmail.com e per gli aggiornamenti consultare la pagina giobbeling.eu/catechesionline2023

A tutti voi dico “grazie” anticipatamente, augurandovi ogni bene nel Signore e dandovi appuntamento al primo incontro che sarà il 26.1.2023 dalle ore 18.30 alle ore 19.00. Il tema di questo incontro ruoterà attorno alla figura dei Magi, uomini sapienti dal cuore puro che hanno cercato e trovato il Re dei re (cf. Mt 2,1-12).

Non mancate!

Che la Vergine Maria, nostra Madre e Regina, ci accompagni e ci ottenga ogni grazia dal suo Figlio Gesù.

 

23.1.2023

Sac. Lucio Bellantoni

 

Primo incontro: locandina