Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea
PARROCCHIA “SANTA MARIA DELLE GRAZIE” IN SANT’ONOFRIO
Carissimi/e,
con il Mercoledì delle Ceneri, che quest’anno è il 18 febbraio, inizia la Quaresima, tempo favorevole per guardarsi dentro e capire a che punto siamo nel nostro cammino di santificazione.
Preghiamo molto in questi 40 giorni e invochiamo con fiducia lo Spirito Santo affinché faccia luce alla nostra coscienza e ci aiuti a vedere anche le piccole imperfezioni che oscurano in noi la bellezza del Vangelo e ci impediscono di essere testimoni autentici di Gesù Signore. Non consideriamo stoltamente tali imperfezioni inoffensive e insignificanti. Piuttosto diamoci da fare per estirparle, con l’aiuto della grazia di Dio, dal nostro cuore e dalla nostra vita. Il Signore ci aiuterà e faremo di certo grandi passi avanti.
In questa Quaresima, vi invito a “volgere lo sguardo verso Colui che è stato trafitto per i nostri peccati e ci ha guarito con le sue piaghe” (cf. Gv 19,37; 1 Pt 2,24): Gesù crocifisso. Vi invito a contemplarlo con cuore umile e a lasciarvi conquistare dal suo amore che salva e redime. Per tale motivo, sarà questo il tema della Catechesi che faremo il Martedì dopo la Santa Messa, e a cui vorrei che partecipaste tutti con assiduità. Sulla locandina avete il programma.
Ricordate sempre che solo in Gesù troviamo le risposte agli interrogativi che albergano nel cuore di ogni uomo, in Lui che ha dato la vita per noi e non si è risparmiato in nulla per amore nostro.
Egli ci porge la mano, bussa alle porte del nostro cuore, ci cerca come buon Pastore e gioisce quando ci trova per portarci nel suo ovile. Non opponiamogli resistenza! Accostiamoci pentiti al Sacramento della Confessione! Tutti sbagliamo, ma possiamo rialzarci, se ci lasciamo avvolgere dalla misericordia di Dio. La Santa Messa domenicale sia per tutti appuntamento irrinunciabile. Il Santo Rosario accompagni le nostre giornate.
Anche la Via Crucis, che faremo di Venerdì, alle ore 18.00 dopo la Santa Messa delle 17.30, è un’occasione preziosa per meditare sulla Passione e Morte di Nostro Signore. Lui ci chiama, ci aspetta, ci salva. Le Vie Crucis sono animate da quanti frequentano il Catechismo di Iniziazione cristiana e dalle loro famiglie, ma sono per tutti. Partecipate con fede e devozione!
Vi saluto tutti con affetto sacerdotale e vi auguro di trascorrere questo tempo di Quaresima in grazia di Dio. Egli vi benedica e vi accompagni sempre sulla via della Verità e della Vita insieme alla Vergine Maria, nostra Madre e Regina.
18 febbraio 2026 – Mercoledì delle Ceneri
Sac Lucio Bellantoni



