Il progetto GIOBBELING

Il progetto GIOBBELING

Giobbeling: un progetto semplice

Giobbeling…ora i miei occhi ti vedono…(Gb 42,5) è un progetto – in verità molto semplice – che nasce dal desiderio di fare partecipi quanti lo vorranno della gioia di essere cristiani, discepoli di Gesù e testimoni coraggiosi del Vangelo anche nel mondo virtuale.

A fondamento di tale progetto vi è la certezza che la vita cristiana deve essere intessuta di condivisione sincera e disinteressata perché solo così può essere esistenza che ama, salva, converte, redime e innalza verso il Regno dei cieli. Chiudersi nel proprio egoismo e tenere per sé la ricchezza che Dio riversa nel proprio cuore non ha senso e non giova a nessuno perché ci rende gente superba e cieca che finisce prima o poi con il sostituirsi a Cristo Gesù, unico Signore e Maestro a cui solo spetta la gloria imperitura nei secoli dei secoli.

La finalità del progetto è quella di mettere in rete – in forma semplice, fruibile e immediata – l’esperienza teologica e pastorale che ho maturato nel corso degli anni, e che vado maturando giorno per giorno, lavorando nella Vigna del Signore da Sacerdote e Parroco.

Il materiale è per lo più costituito da articoli che riflettono su temi di diversa natura organizzati in categorie o rubriche  che in qualche modo tendono a sistematizzarli per una più facile consultazione. È possibile anche fare riferimento ai tags (o parole chiave) che sono utili anche per una riflessione trasversale.

Allo stato attuale trovi le seguenti categorie o “rubriche”, ma nel tempo ho intenzione di aggiungerne altre:

  • “La Domenica”: in questa rubrica trovi un pensiero di riflessione sul Vangelo domenicale che ti può aiutare a vivere bene il giorno del Signore che oggi, più che mai, è banalizzato e vilipeso nella sua autenticità che lo vuole giorno per rinsaldare la comunione con Dio e con i fratelli nella fede.
  • “S. Rosario”: qui trovi un commento semplice a ciascuno dei venti misteri del Santo Rosario, preghiera stupenda di cui non possiamo fare a meno.
  • “Vita cristiana”: raccoglie un insieme di riflessioni di carattere per lo più esistenziale che vogliono aiutare ciascuno a vivere il mistero della vita in un’ottica di fede alla luce della Parola di Dio nella sua interezza.
  • “Quaresima 2017”: si tratta di una semplice iniziativa pensata per la Quaresima insieme ad alcuni miei confratelli sacerdoti. Trovi alcune riflessioni sui momenti fondamentali della Passione e morte di Gesù. Trovi tutte le indicazioni a questo indirizzo.

Sperando che ti possa essere utile nel tuo cammino di fede, ti auguro di poter trovare giovamento dalla consultazione di questo sito. Sarà mia cura aggiornare il tutto e tenerti informato, anche attraverso questa pagina, in cui mi preoccuperò di indicarti via via le novità strutturali che spero saranno nel tempo sempre più numerose.

Prima di salutarti ti invito a leggere anche l’articolo relativo alla spiegazione dell’acronimo Giobbeling che trovi a questo link e che ti può essere utile per comprendere la genesi e ulteriori caratteristiche di questo progetto. Inoltre, se vuoi indicazioni su cosa trovi in questo sito e su come trovarlo consulta la pagina: istruzioni per l’uso.

Un grazie particolare voglio dirlo – oggi e in eterno – alla Vergine Maria, Madre della Redenzione, che nel lontano 1977 ha donato alla Chiesa e al mondo intero il Movimento Apostolico chiamando un’umile donna che ha accolto nel suo piccolo ma grande cuore questo stupendo seme divino che diventa ogni giorno di più un albero robusto dai grandi rami alla cui ombra possono rifugiarsi coloro che cercano la Verità e vogliono essere strumenti di salvezza per il mondo intero con il loro amore. Un grazie dunque all’Ispiratrice e Fondatrice del Movimento Apostolico, Signora Maria Marino, per il suo sì, il suo esempio, la sua sconfinata misericordia, il suo amore invincibile e delicato. Un grazie a tutti i miei confratelli nel Sacerdozio e in particolare a coloro che vivono la spiritualità del Movimento Apostolico. Un grazie infine a Mons. Costantino Di Bruno, Assistente Ecclesiastico Centrale del Movimento Apostolico, teologo di grande levatura, esperto conoscitore del cuore di Cristo, fulgido esempio di vita sacerdotale e maestro per tanti di noi che abbiamo avuto la grazia di conoscerlo e divenire suoi attenti ascoltatori. All’indirizzo www.homilyvoice.it trovi materiale teologico di ogni genere e totalmente gratuito scritto di suo pugno nel corso del tempo e in continuo aggiornamento.

Che il Cielo tutto benedica i nostri buoni propositi e ci aiuti a camminare costantemente nella volontà di Dio, unico rifugio e unica fonte della vera pace.

error: Content is protected !!