Il progetto GIOBBELING

Il progetto GIOBBELING

Giobbeling: un progetto semplice

 

Giobbeling…ora i miei occhi ti vedono…(Gb 42,5) è un progetto – in verità molto semplice – che nasce dal desiderio di fare partecipi quanti lo vorranno della gioia di essere cristiani, discepoli di Gesù e testimoni coraggiosi del Vangelo anche nel mondo virtuale.

A fondamento di tale progetto vi è la certezza che la vita cristiana deve essere intessuta di condivisione sincera e disinteressata perché solo così può essere esistenza che ama, salva, converte, redime e innalza verso il Regno dei cieli. Chiudersi nel proprio egoismo e tenere per sé la ricchezza che Dio riversa nel proprio cuore non ha senso e non giova a nessuno perché ci rende gente superba e cieca che finisce prima o poi con il sostituirsi a Cristo Gesù, unico Signore e Maestro a cui solo spetta la gloria imperitura nei secoli dei secoli.

La finalità del progetto è quella di mettere in rete – in forma semplice, fruibile e immediata – l’esperienza teologica e pastorale che ho maturato nel corso degli anni, e che vado maturando giorno per giorno, lavorando nella Vigna del Signore da Sacerdote e Parroco.

Il materiale è per lo più costituito da articoli che riflettono su temi di diversa natura organizzati in categorie o rubriche  che in qualche modo tendono a sistematizzarli per una più facile consultazione. È possibile anche fare riferimento ai tags (o parole chiave) che sono utili anche per una riflessione trasversale.

Allo stato attuale trovi le seguenti categorie o “rubriche”, ma nel tempo ho intenzione di aggiungerne altre:

  • “La Domenica”: in questa rubrica trovi un pensiero di riflessione sul Vangelo domenicale che ti può aiutare a vivere bene il giorno del Signore che oggi, più che mai, è banalizzato e vilipeso nella sua autenticità che lo vuole giorno per rinsaldare la comunione con Dio e con i fratelli nella fede. Ti invito a leggere il post che dona alcune indicazioni per comprendere l’importanza dell’omelia e su come prepararla. In esso trovi anche in fondo alla pagina i link degli indici degli articoli dei singoli Anni liturgici (A, B, e C).
  • “Doni celesti”: è una rubrica che legge la liturgia della Domenica – per quanto più possibile – alla luce dei doni che il Signore ci ha fatto e ci fa nella sua misericordia. A noi la saggezza e la responsabilità di accoglierli, custodirli e farne tesoro.
  • “S. Rosario”: qui trovi un commento semplice a ciascuno dei venti misteri del Santo Rosario, preghiera stupenda di cui non possiamo fare a meno.
  • “Vita cristiana”: raccoglie un insieme di riflessioni di carattere per lo più esistenziale che vogliono aiutare ciascuno a vivere il mistero della vita in un’ottica di fede alla luce della Parola di Dio nella sua interezza.
  • “Pensieri sparsi”: è una rubrica che è nata nel periodo di quarantena forzata a causa del Covid-19 tra marzo e aprile del 2020. Sono riflessioni che prendono spunto dalla Parola del giorno e sono utili per la vita di tutti i giorni.
  • “Quaresima 2017”: si tratta di una semplice iniziativa pensata per la Quaresima insieme ad alcuni miei confratelli sacerdoti. Trovi alcune riflessioni sui momenti fondamentali della Passione e morte di Gesù. Trovi tutte le indicazioni a questo indirizzo.
  • “Novena di Natale 2019”: c’è un pensiero su ogni giorno della novena di Natale letta alla luce della volontà di costruire una capanna a Gesù. Cosa fare? Come farlo? Quali virtù e atteggiamenti del cuore sono necessari? Leggi e lo scoprirai.
  • “Maggio 2020”: sono quattro riflessioni per vivere con fede il mese di Maggio.

 

Sperando che ti possa essere utile nel tuo cammino di fede, ti auguro di poter trovare giovamento dalla consultazione di questo sito. Sarà mia cura aggiornare il tutto e tenerti informato, anche attraverso questa pagina, in cui mi preoccuperò di indicarti via via le novità strutturali che spero saranno nel tempo sempre più numerose.

Prima di salutarti ti invito a leggere anche l’articolo relativo alla spiegazione dell’acronimo Giobbeling che trovi a questo link e che ti può essere utile per comprendere la genesi e ulteriori caratteristiche di questo progetto. Inoltre, se vuoi indicazioni su cosa trovi in questo sito e su come trovarlo consulta la pagina: istruzioni per l’uso.

Che il Cielo tutto benedica i nostri buoni propositi e ci aiuti a camminare costantemente nella volontà di Dio, unico rifugio e unica fonte della vera pace.