INCONTRI DI FORMAZIONE PER CATECHISTE SETTEMBRE 2017

 

Carissime,

in preparazione all’inizio del nuovo anno pastorale che è ormai alle porte, ho pensato di proporvi una serie di quattro incontri che ci aiuteranno a risintonizzarci con lo Spirito Santo e con il cuore di Cristo, nostro Signore e Maestro. Sapete infatti che l’Estate è alquanto dispersiva e non sempre aiuta a rafforzarsi nella fede.

Ma se la nostra fede è blanda, nulla potremo fare per rafforzare quella degli altri, piccoli o grandi che siano. Saremo incapaci di illuminare le coscienze e anche noi rischiamo di cadere facilmente nelle infinite trappole che Satana pone dinanzi a noi.

Confido nella vostra sensibilità e spero che potremo fare un bel cammino insieme per iniziare con il piede giusto il nuovo anno.

Gli incontri saranno molto semplici e della durata di 30 – 45 minuti. Il tema è la Santa Messa che ancora stenta ad entrare nel cuore come fondamento irrinunciabile su cui costruire la nostra vita. Dobbiamo amare la Santa Messa e viverla con pienezza di fede per insegnare agli altri a fare lo stesso. L’Estate è una desertificazione devastante per ciò che concerne soprattutto i piccoli e le famiglie, seppure durante le novene qualche piccolo barlume di speranza si accende.

Analizzeremo la Santa Messa nei suoi quattro momenti essenziali attraverso quattro brani tratti dal Vangelo e dagli Atti degli Apostoli. Vi ho preparato anche delle schede di riflessione molto semplici che vi invierò prima dell’incontro settimanale. Ecco di seguito lo schema di sintesi:

PRIMO INCONTRO: pentimento e perdono (Gv 8,1-11)

SECONDO INCONTRO: l’ascolto, fonte di sapienza (Lc 10,38-42)

TERZO INCONTRO: l’Eucaristia, nostra forza (Gv 6,48-58)

QUARTO INCONTRO: la missione propria di ogni cristiano (At 16,11-15)

Di volta in volta stabiliremo data e orario degli incontri.

Augurandovi ogni bene nel Signore vi saluto con stima e affetto.

Don Lucio

error: Content is protected !!